lunedì 22 giugno 2015

Doc Colli Tortonesi Croatina Pertichetta 2008 Vigneti Massa




La Croatina è il tipico vitigno che abita le province di Piacenza e Pavia, così come le terre dell’Oltrepò pavese, del vercellese, novarese e, talvolta, anche del Veneto. Ma ti assicuro che si è acclimatata non malaccio, anzi molto bene, anche dalle parti del tortonese.
Più di un produttore, da qualche tempo, la vinifica in purezza, ancorchè, storicamente, sia stata principalmente utilizzata per dare colore e arrotondare gli spigoli del Barbera.

E da quelle parti quale vignaiolo vai cercare?
Proprio lui, il Walter, che dal vigneto denominato Pertichetta, di quasi 30 anni, vinificato in purezza e affinato in botte, crea questo capolavoro, e dimostra, per l’ennesima volta, la bontà delle sue scelte e le sue capacità nell’esaltare le qualità del vitigno, non ultima quella dell’invecchiamento.

E’ di brillantezza violacea, con un naso davvero fresco e profondo. Sulle prime, a dominare il bouquet, sono le fragranze dei fruttini di bosco – fragolina, lampone e mirtillo – con il ventaglio che, successivamente, si permea di note erbacee e terrose, mentre una forte orma minerale si lega a una leggera sensazione speziata.

In bocca l’attacco è scattante, verticale e deciso, con l’espressione fruttata che trova elegante e puntuale conferma. L’assaggio continua in crescendo, in virtù di un concreto grip acido–tannico che emargina i 14,5 gradi alcolici, richiamando costantemente il calice alla bocca. Ritorni di ciliegia, anice e liquirizia, arricchiscono la carnosità del sorso, per un finale di lunghe e sapide persistenze. 

Complessità e longevità da grande vino, dal carattere glou-glou. Urge scorta.


Nessun commento:

Posta un commento