lunedì 28 novembre 2016

Vini Corsari 2016 | Barolo




L’associazione culturale Giulia Falletti di Barolo, con la collaborazione della cantina Giuseppe Rinaldi, Les amis de la cugnette e Os Goliardos, organizza nei giorni di domenica 4 e lunedì 5 dicembre, dalle 11 alle 18, una degustazione, con possibilità di acquisto, con i vini di 30 vignaioli europei, che si terrà nel Castello comunale di Barolo.

Folta la rappresentanza di produttori provenienti dal nostro paese e dalla Francia, con qualche presenza da Spagna, Portogallo, Germania, Austria e Svizzera.
Nomi più o meno noti, con alcune etichette, che trovi, di quando in quando, anche su questi pixel.

Per qualsivoglia info, consulta il sito web, nonché le loro pagine fb e twitter.


 

venerdì 25 novembre 2016

Pol Roger Champagne Rosé Vintage 2004




Ormai non è più un segreto – l’ho ribadito a più riprese - quanto mi piaccia lo stile di questa maison. Anche nella variante rosé, che nelle cantine di Epernay declinano con 40 Chardonnay, 60 Pinot Noir, cui vengono aggiunti, prima del tiraggio, un 15% di vino rosso – sempre Pinot Nero – malò svolta, remuage manuale e sette anni sui lieviti.

Vista salmone e perlage di grana assai fine, di freschissimo impatto olfattivo e energica vinosità. Giusto il tempo di una breve ossigenazione, le narici colgono un intenso e gradito attacco di pepe nero - il filo conduttore della texture – cui seguono una netta evoluzione di frutti e fruttini rossi, dal melograno all’arancia rossa di Sicilia, dalla fragola fresca al lampone, nuances di torrefazione, lievi tocchi minerali e una sorprendente radice di genziana.

In bocca c’è tutta l’eleganza carnale, accoppiata all’espressione aromatica dei rosè di razza. Struttura, freschezza ed equilibrio sono i tre pilastri fondanti di questa boccia, di esemplare assonanza gusto-olfattiva. Sorsi tesi e amaricanti, di affilato allungo minerale, con rintocchi di liquirizia e caffè, spezia e ancora copiosa genziana.

Personalità e mordente, in abito rosa.



mercoledì 23 novembre 2016

Deperu Holler Vermentino di Sardegna Fria 2015




Sottotitolo: alcol 15°.
Mesto e sconfortante, a fine pasto, il livello della boccia, ancora al di sopra della metà.
Giusto un bicchiere a cranio e stop.

Si percepiva materia, purtroppo mortificata con, da, quel volume.
Naso di discreto respiro: frutta esotica e agrumi, un soffio di marino, ma tanto scomodi gli acuti alcolici.

Bocca sostanzialmente allineata, equilibrio traballante e, in pratica, mai raggiunto, con tutto quell’impiccio alcolico.
Traballante, e non di peggio, solo grazie all’ausilio, continuo e costante, della fascia ghiacciata. Salti mortali, per evitare irreversibili impennate.
Leggere note di mandorla e tocchi sapidi, per un finale ardentemente caldo e di stampo dolciastro.

A poca distanza, i corsi, fanno meno piroette, con i loro bianchi, sovente a 11,5°.
Altra storia.

lunedì 21 novembre 2016

Le Grand Tasting 2016 11ème édition | Paris




Venerdì 25 e sabato 26 novembre, a Parigi, al civico 96 di Rue de Rivoli, presso il Carrousel du Louvre, si terrà la undicesima edizione de Le Grand Tasting, il salone dei vini, organizzato da Michel Bettane et Thierry Desseauve, fondatori dell’omonima guida.

Imperdibile occasione, per scoprire e degustare le eccellenze enoiche francesi – selezionate personalmente dai due enogiornalisti - con una nutrita presenza di aziende italiane, nonché altre europee e mondiali.
Focus, ça va sans dire, sulle gemme enologiche di casa, a cominciare dagli amati Champagnes – più di 60 maisons - ma non solo, giacchè tutte le regioni vinicole francesi sono degnamente rappresentate. Non a caso il sottotitolo recita “Le festival des meilleurs vins”. Basti sfogliare l’elenco dei partecipanti, per rendersi conto di cosa si andrà a degustare.

Infine, anche esclusivi Ateliers Gourmets, Master Class e Master Class Prestige, che consentiranno, previa prenotazione, di partecipare a degustazioni speciali, verticali, illustrate da esperti e/o produttori.

Giusto per capire cosa ti perderesti, consulta la passata edizione, raccontata proprio su queste pagine, con due post qui e qui.