venerdì 10 aprile 2015

Aoc Champagne Cuvée n° 731 Brut s.a. Jacquesson




Continua la saga della cuvée numerata – anche questa, ormai, di difficilissima reperibilità - dei fratelli Chiquet.

La 731 è vendemmia 2003 – annata molto calda, anche nella Champagne – nella misura del 59% - come per la 729, affidarsi per il 41% ai vins de rèserve, la dice lunga – con i tre vitigni così assemblati: 52 parti di Chardonnay, 31 di Pinot Meunier e 17 di Pinot Nero; il dosaggio è più che mai da extra brut – 2 grammi/litro – con dégorgement nel primo trimestre 2007.
Un’altra bella sfida.

Dopo tutto questo tempo, ha assunto il giallo oro, con perlage assai fine e duraturo. 
Al naso c’è la giusta evoluzione, tuttavia si sente che è vivo e in gran forma, chè freschezza e vinosità risultano interpreti di spessore. Il quadro olfattivo si orienta, dapprima, verso un côté burroso, di nocciola e mandorla, che vedrà, in seguito, affiorare pesca, albicocca essiccata e tanti agrumi confits – cedro, limone e arancia – con preziose incisioni gessose.

In bocca scivola fresco e soave, di raffinata tensione gustativa, con un acuto e riuscito amalgama tra aromi canditi, frutta secca e declinazioni minerali.
Sorso di profondità e ampiezza elevate, retto fino all’ultimo da acidità pulsante, con consistenti note marine-rocciose in chiusura.

Un’altra bella sfida, con vittoria finale.




Nessun commento:

Posta un commento