lunedì 29 luglio 2013

Igp Terre Siciliane Sole e Vento 2012 Marco De Bartoli





Marsala, Contrada Samperi. Non per caso, neanche per sbaglio. Difficile da scovare. La conquisti solamente in virtù (o per causa) della tua testardaggine, solamente perché sai cosa stai cercando.
Qui c’è l’azienda fondata da Marco De Bartoli, per qualcuno “il restauratore del Marsala”. Già, Marco De Bartoli…E’ lui il papà di questo riuscitissimo matrimonio tra uve Grillo e Zibibbo (Moscato di Alessandria), che vi concorrono in parti uguali e macerano a freddo per circa 24 ore.

Prima di affondare il cavatappi, osservo l’etichetta e questo disco arancione pare svelare, in anticipo, cosa mi riserverà questa bevuta. Troppo superficiale e riduttivo il richiamo al sole, ma anche alla luna piena. Per associazione di forma e colore, vado oltre e penso agli agrumi, alle albicocche, alle pesche gialle, alla frutta secca disidratata…La stessa parola Vento è accarezzata e ingentilita dal suo respiro che evoca la brezza marina, la mineralità, le saline.

Avido di convalide, apro e verso. Sulle mie narici si arrampica una cifra notevolissima e affascinante di lavanda. E basta. Etichetta bugiarda? Passa un quarto di ora e i profumi arrivano tutti - uno alla volta prima, insieme poi - alternandosi e articolandosi in un gioco di interscambio e compenetrazione tra intensità, acidità e dolcezze, aromaticismi, mineralismi.
In bocca c’è l’impasto autentico tra velluto, morbidezza, tensione, salinità, che creano (e vivono in) un Grande Equilibrio. Un sorso che colpisce e impressiona – in modo solare, sì – anche per struttura e persistenza (e sto scrivendo del vino “basico”).

Un sorso fedele – in etichetta, al naso, in bocca - così come fedele è questa intera famiglia, conosciuta poco tempo fa – Renato e Giuseppina nello specifico. Alcune ore in compagnia per cogliere, tra le righe, aspetti capitali del loro agire e per persuadermi che il DNA di Marco è più che mai presente e vive nella mente e nell’anima dei suoi figli e li ispira e li guida nel loro quotidiano.

Marsala, Contrada Samperi, De Bartoli. Non per caso, neanche per sbaglio.




Nessun commento:

Posta un commento