domenica 27 marzo 2016

Chi tutela cosa




dj dc
di corsa, senza vocali(st)


La notizia è di alcuni giorni fa ma, che ci vuoi fare, il mondo va velocissimo, il dj invecchia e si scopre con il fiatone. Nondimeno, vale, eccome, più di una riflessione, a fortiori fosse sfuggita.

Il caso è l’aumento dell’import di olio tunisino: 70 mila tonnellate in due anni, fino al 2017. Non proprio caroppole. Orbene, il sito Cronache di Gusto, ha pubblicato, “per dovere di cronaca e di trasparenza”, come hanno votato gli eurodeputati italiani.
Con tanto di nomi e cognomi, con tanto di appartenenza partitica.

Francamente, me ne impippo degli schieramenti politici, visti i saltafosso cui assistiamo allegramente, quasi quotidianamente. Molto più ingenuamente, io credevo che, una volta a Bruxelles, i nostri eroi, posassero la casacca politica e, compattamente, sposassero la causa italica. Viceversa, anche lassù, sposano la prima, la casacca, e posano la seconda, ben più importante, l’Italia.

Già era successo un pasticciaccio brutto, con la xylella - per alcuni, concausa del disseccamento degli ulivi salentini, mentre altri affermavano l’impossibilità di dimostrare certezza scientifica circa la patogenicità del batterio – tra abbattimenti feroci, Tar, Corte di giustizia europea, ecc.

Prima che qualcuno del condominio faccia un’ entrata da cartellino rosso, sottolineo quanto, nel caso di specie, il discorso esuli totalmente dal colore politico – già sai che sono #tuttisoci - e vada posta l’attenzione, enfatizzandola, esclusivamente, sui nomi e sui cognomi, sulle loro facce, e di come e quanto costoro salvaguardino gli interessi nazionali, presso la massima istituzione europea.

Mi rifiuto di copincollare tali nomi e cognomi, li puoi leggere qui.
E’ imprescindibile per i produttori seri di olio sapere chi e come osteggia il loro lavoro e, alla fine dei conti, chi e come sprotegge noi italiani tutti.

Lavoratori, tiè!



3 commenti:

  1. Siamo i secondi produttori e primi consumatori a livello mondiale, tutelare un'extravergine, forse, con i tempi che corrono, ad alcuni sembrerà tempo perso e la compaesana per l'emigrato Australia in apertura di post, di illibato avrà avuto ben poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente,Marco. E chissà dove finisce l'incompetenza e inizia la malafede e/o l'interesse.

      Elimina
    2. Esattamente,Marco. E chissà dove finisce l'incompetenza e inizia la malafede e/o l'interesse.

      Elimina