martedì 25 dicembre 2012

Aoc Champagne Special Cuvée Brut s.a. Bollinger




Raccontare di questa maison, una delle più antiche e importanti della Champagne, è facile, molto facile data la Qualità Assoluta dei suoi prodotti. Al contempo, tuttavia, può risultare difficile, troppo difficile senza cadere nello scontato, nel dejà vu o, peggio ancora, nel banale.

Bollinger è una Maison unica, non solo in quanto appartiene alla stessa famiglia da sempre. Quando si parla di Bollinger, Stile  - S rigorosamente maiuscola - è il vocabolo più ricorrente e sicuramente più appropriato. A partire da quello che io definisco il “manifesto” di Elisabeth Bollinger. Infatti Madame “Lily” amava ripetere a proposito dello champagne: “Lo bevo quando sono contenta e quando sono triste. Talvolta lo bevo quando sono sola. Quando ho compagnia lo considero obbligatorio. Lo sorseggio quando non ho appetito e lo bevo quando ho fame. Altrimenti non lo tocco mai, a meno che non abbia sete”. Un inno vero e proprio!

Mi fermo qui altrimenti il post risulterebbe oltremodo stucchevole. Ergo, sic et simpliciter, le mie impressioni. Questa cuvée é la risultante di 60 pinot (di cui il 35 percento proveniente dal villaggio di Ay), 25 chardonnay e 15 meunier. Matura sui propri lieviti per tre anni, oltre il doppio del minimo sindacale richiesto dal disciplinare (15 mesi). I vin de réserve sono conservati in magnum il cui scopo é quello di rallentare il processo di ossidazione.

L’abito é giallo dorato brillante con bollicina nobile e austera, finissima e duratura. Al naso é elegante, intenso e persistente, con tostature di nocciola, mandorla e caffé. Continua con pan di spagna, crosta di pane croccante e fieno. Ancora agrumi, cedro e ananas.

La bocca é nient’altro che la conferma di quanto sopra. Ingresso elegantissimo e secco. Palato complesso ed ampio, di grande equilibrio. Sorso cremoso con ritorni fruttati e di pasticceria. Una spiccata mineralità gli imprime slancio. Regge l’imponente struttura una raffinata acidità, molto ben integrata. Chiusura lunga e di notevole persistenza.

Eccellenza indiscutibile. Fascino ammaliante. Il mio b.s.a. – brut sans année – del cuore. Ogni tanto premiatevi e abbinatelo con… ciò che vi pare!.

Brindo al Natale. Auguroni. Salut y fuerza al canut!.


Nessun commento:

Posta un commento