domenica 1 dicembre 2013

Aoc Champagne Tradition Brut s.a. Alain Vesselle





Vesselle è una famiglia di propriétaire récoltant, dal 1885, a Bouzy, uno dei 17 villaggi classificati grand cru, a fortissima vocazione Pinot Nero, nel cuore della Montagna di Reims, versante sud.

Questo, che è il prodotto di ingresso, è quasi un Pinot Noir in purezza, con lo Chardonnay che salda nella misura del sette per cento.
Nel bicchiere un dorato luminoso, con bollicina abbastanza fine e discreta. L’olfatto è molto orientato su toni scuri e la parte fruttata, da cui emergono piccoli frutti di bosco e agrumi, nettamente prevalente su quella floreale. Non da meno la mineralità, che assume dei tratti ferrosi e si integra con note salmastre.

L’assaggio conferma l’espressione aromatica, con l’intenso timbro fruttato percorso da una bella cifra di freschezza e da una valida spinta minerale. La struttura della bacca nera, senza risultare mai troppo imponente, ben si inserisce all’interno di un sorso equilibrato e corredato da piacevolezza di beva e da un finale lungo e generoso. Tutto è al posto giusto, forse anche di più, rispetto a ciò che, abitualmente, ci si attende da uno champagne etichettato da aperitivo.
Non conosco gli altri prodotti aziendali, ma se il buongiorno si vede dal mattino…





Nessun commento:

Posta un commento