mercoledì 10 aprile 2013

Doc Rosso di Montalcino 2010 Le Ragnaie






Siamo sulle colline più alte – intorno ai seicento metri - che circondano Montalcino. Questa é una azienda, certificata biologica, che seguo da un po’ e vi consiglio di prendere in seria considerazione il suo modus operandi che dà origine a prodotti di ottima qualità, olio compreso, a prezzi onesti. Il vostro viaggio inizia consultando il sito aziendalechiaro, essenziale, senza inutili orpelli - e, mi auguro, si concluda con un acquisto – direttamente in azienda, sul web, oppure presso la vostra enoteca di fiducia.

Questo sangiovese è di un bel rosso rubino cristallino. Il bouquet é varietale e dotato di buona ampiezza. Subito mi colpisce una evidente e piacevole nota balsamica, di alloro ed eucalipto in particolare. Nette le note fruttate di arancia amara, di ciliegia e mora.

L’attacco in bocca é ricco e, al contempo, fine e suadente. Freschezza ed acidità viaggiano a braccetto e sfociano in una beva fluida che dà dipendenza. Bella la progressione gustativa, con striature sapide in chiusura.

Una bevuta che racconta, fedelmente, il suo territorio.



Nessun commento:

Posta un commento