sabato 14 giugno 2014

Docg Barbaresco Santo Stefano 2006 Castello di Neive




La sottozona Santo Stefano (Albesani) è una delle più vocate, non solamente del comune di Neive, ma della intera denominazione e la cantina di Italo Stupino è tra quelle di riferimento.

Nel calice, il rosso granato, compatto e trasparente, assume qualche riflesso aranciato.
Molto varietale già al naso. Complessità ed eleganza che non si fanno attendere. Dapprima aromi intensi e puri del frutto – amarena, prugna e ciliegia sotto spirito – seguiti da un nitido floreale di viola e rosa, un tocco ferroso-terroso, con un finale di cacao e ventate balsamiche.

La bocca è compatta e fedelmente schierata con il canovaccio olfattivo. Entra asciutto, vibrante e corredato di solida struttura, la quale doma, senza esitazioni, il massiccio impianto alcolico. Il preciso quadro fruttato e floreale è percorso, elegantemente, da aromi di macchia boschiva, sfumature di spezie, tabacco e cuoio.

Sorso di fresca acidità, bilanciato e di fine tessitura tannica, con beva invitante e disinvolta; a completamento lunghezze e persistenze significative. Chiude balsamico e sapido, con refoli di tabacco e cioccolato amaro, sublimato da gustoso agnello sambucano al forno.


Nessun commento:

Posta un commento