sabato 25 ottobre 2014

Igt Toscana Rosso Saverio 2010 Azienda Agricola Altura




La prima volta, anni fa, al ristorante e fu pura emozione. Tempo dopo, incontrai Francesco Carfagna, ad uno dei tanti saloni bio, e mi sorpresero i suoi silenzi, tanti, e le sue parole, poche, misurate, riservate. Mentre una mano mi versava il vino, l’altra sfogliava un album di foto, testimonianza inequivocabile del lavoro suo, e di tutta la sua famiglia, condotto sull’Isola del Giglio.
Lavoro è un termine riduttivo, minimale e quasi astratto, non bastante a consegnarci i giusti spessori delle loro fatiche. Io sostengo si tratti di una vera e propria Opera Eroica, la cui base fondante, ma non l’unica, è l’infinita passione profusa nel recupero di questo patrimonio isolano, a partire da un vecchio vigneto abbandonato, ricostruendo ex novo muretti a secco, terrazzamenti e quant’altro.

L’azienda produce due vini: un bianco, Ansonaco in purezza, e questo uvaggio rosso – circa 1500 falconi - per il quale si farebbe prima a dire quali sono i vitigni che non vi prendono parte. C’è di tutto nel Rosso Saverio, uve nere, ma anche bianche: dal Sangiovese al Canaiolo, dalla Grenaccia (qui Grenaci) alla Malvasia, dal Moscatellone all’Aleatico, dal Mammolo al Trebbiano e via di seguito.
Come ci tiene a precisare Francesco, vitigni presenti da sempre sull’isola.
Per sommi capi, la carta d’identità della vinificazione: fermentazioni spontanee, lunghissima macerazione, 2 anni in acciaio, senza chiarifiche, filtrazioni e stabilizzazioni.

Il calice è rubino scuro e mi prospetta una composita e dettagliata sequenza aromatica, a tratti anche dolce. Profuma di frutta scura – prugna, amarena e ciliegia – e tocchi floreali misti a macchia mediterranea – alloro, timo, mirto – con una forte caratterizzazione salmastra.

Anche all’assaggio è appagante, non tradendo la sua territorialità mediterranea, con quel fil rouge di mineralità marina che accompagnerà tutti i sorsi.
La bocca è occupata da una presenza fruttata altrettanto marcata, con inserti di cappero, che conferiscono ulteriore salinità. Grande equilibrio per 14° di alcol, bilanciati da acidità e materia che dimostrano tutta la loro consistenza.
Beva gratificante fino alla fine e palato di grande temperamento, che resta a lungo conquistato da speziatura e salinità salmastra non comuni.




2 commenti:

  1. Anche il post è di speziatura non comune, scrivere in Altura non è da tutti...
    (Oggi Champagne Rosè ti saranno fischiate le cuffie in regia...)
    M 50&50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti qualche sibilo è giunto. Vedo che ti applichi e la cosa non può che farmi piacere.
      ID

      Elimina