venerdì 13 marzo 2015

Aoc Champagne L’Ouverture Brut s.a. Savart



Ecueil, Montagna di Reims, da queste parti i Savart – famiglia di rm – coltivano 4 ettari – uno a Chardonnay, tre a Pinot Nero - applicando quell’ agricoltura che viene definita “ragionata”, con alcuni accorgimenti che consistono nel bandire i diserbanti, travasi effettuati per gravità, senza chiarifica, né filtrazione.

L’Ouverture – que du Pinot Noir - prodotto in 20 mila esemplari, solo acciaio, 18 mesi sui lieviti, dosato a 8 g/l., costituisce la metà dell’intera produzione maison e rappresenta il prodotto basico della gamma.

Il naso, di buona freschezza, richiama subito alcuni caratteri della bacca scura – fragola, ribes e lampone - una nitida pera, zaffate agrumate – arancia rossa e mandarino – con grani di pepe bianco e costante presenza minerale.

Pur con qualche indecisione, l’assaggio riflette l’impostazione olfattiva, attribuendo maggior respiro all’azione agrumata e meno ai toni sapido-minerali.
Effervescenza delicata, vivacità e disinvoltura di beva, completano un sorso, un soffio corto, volutamente e spiccatamente da aperò.

Nessun commento:

Posta un commento