venerdì 10 maggio 2013

Doc Carema Riserva 2007 Cantina Produttori Nebbiolo Carema





Ci troviamo giusto sulla linea di confine tra Piemonte e Valle d'Aosta, e questo é il nebbiolo che viene dal freddo; senza dubbio molto meno conosciuto e apprezzato - ingiustamente – del suo fratello di Langa. Qui l’allevamento del vitigno avviene su terrazzamenti – “tabbie” – dove albergano pergolati di legno retti da pilastri in pietra e calce di forma tronco-conica. Da queste parti parlare di agricoltura eroica non costituisce abuso dell’aggettivo.
La Cantina Produttori fu fondata nel 1960 da una decina di agricoltori e negli anni é diventata riferimento autorevole, imprescindibile, per questa piccola denominazione il cui riconoscimento risale al 1967.

La versione riserva – etichetta bianca - sosta circa trenta mesi in botte grande, cui segue un affinamento di un anno in vetro prima di salire sullo scaffale.
Il manto é rubino tenue, con riflessi granati. Il naso é subito marcato da forte speziatura – cannella e noce moscata - per poi lasciare posto a sentori di fiori secchi e di rosa, di fruttini di bosco, una virgola di menta, un accenno di cacao.

Entra in bocca delicatamente – una carezza – ed emerge un sorso agile ma strutturato. Bella e sincera la rispondenza con il profilo olfattivo. Il palato, equilibrato ed armonico, presenta un fondo speziato dal quale si staccano note balsamiche e mentolate. Nel finale si distingue la roccia e la radice di liquirizia. Acidità di gran vigore con tannini dinamici e vibranti che ampliano il piacere di un sorso dotato di buon allungo e di trascinante bevibilità. Risulta leggermente carente sotto l'aspetto strutturale.

Un nebbiolo diverso da quelli langhetti – più freddo e roccioso – coi quali, tuttavia, se la gioca alla pari, senza timori reverenziali e, pur nella sua diversità, non di rado gliele suona.




Nessun commento:

Posta un commento