venerdì 22 agosto 2014

Docg Chianti Classico Le Trame 2009 Podere Le Boncie




Fa specie sapere che in territorio chiantigiano – siamo a Castelnuovo Berardenga - le vigne di Sangiovese, curate da Giovanna Morganti, siano ad alberello.
Le Trame è Sangiovese in larga parte, con piccole percentuali di Colorino, Mammolo e Foglia Tonda.

E’ rosso rubino, di bella trasparenza.
Il naso è Chianti purosangue, con uno splendido piglio fruttato, declinato in ciliegia e arancia rossa, un mazzolino di rose e violette fresche, con qualche fiore secco, anice ben marcato, una spolverata di tabacco, sensazioni eucaliptiche. Questo ricco bagaglio è puntellato da precisa ossatura minerale.

All’assaggio rigurgita vibrante freschezza, con le papille subito accerchiate dall’impostazione fruttata. Per il resto si dimostra estremamente austero e riservato. O forse è solo timididezza. In questi casi si è soliti dire meglio al naso, ma è solo questione di giovinezza del flacone e di una non, ancora, sufficiente ossigenazione. Ossigenazione che arriva, col tempo, anche se la beva fa pressing alto, molto alto.

Lentamente, l’espressività nasale arricchisce l’ambito gustativo, con la viola e la rosa che si distendono, per bene, a centro bocca, unite a cenni di tabacco.
Quello che colpisce è il virtuoso equilibrio del sorso, che si fa apprezzare per una tessitura tannica, fine ed elegante, e un dominio alcolico rigoroso.
Termina non troppo lungo, ma molto persistente, con un efficace sigillo balsamico.

Facile raccontare, quando trovi nel calice vini di queste fattezze.


1 commento:

  1. Caro DJ
    da un vino che viene da Castelnuovo Berardenga, dopo il passaggio sul parquet con Cardaioli prima e con Pianigiani poi, non potevi non aspettarti l'aggressività che toglie il fiato di una zone press...
    In ritardo ma ti leggo...
    M 50&50

    OT, ma un amico mi chiede una bolla da condividere con la nuova fidanzata, vorrebbero trovarci: fiori&frutti, la "rasoiata" come dici tu e il resto di cinquanta, grazie e buon blog

    RispondiElimina