martedì 28 aprile 2015

Aoc Côtes du Jura Chardonnay Cuvée Florine 2012 Jean François Ganevat




Estremo sud dello Jura, o Giura, nel Revermont, in quel di Rotalier, con Jean François, dopo molti anni passati come maître de chai, presso Marc Morey, a Chassagne Montrachet, come rappresentante della diciassettesima generazione di questa famiglia di vignaioli, de père en fils depuis 1650.
Cultura biologica dal 1998 e biodinamica dal 2006, selezione super parcellare, con vini mai meno di due anni sui lieviti, ovviamente indigeni, e praticamente alcun intervento: niente solforosa, né chiarifica, né filtrazione.

Questa arriva da vigne del 1986, su suoli calcarei e porta il nome della figlia.
Oro intenso che gratifica la vista, mentre il naso, definito e pulito, attacca su note di agrumi – cedro e pompelmo - di pera, pesca e banana, qualche fiore, mandorla e un’idea di miele. Mineralità che viaggia, viva e spedita, a braccetto con un carattere gradevolmente sapido.

Purezza e solidità puntuali anche al palato, che risulta ricco e di spessore, in virtù di un freschissimo côté fruttato che si incastra, di giustezza, in una trama minerale davvero completa. Tensione e integrità di un sorso giovane che chiude, persistente, su tocchi iodati e di frutta bianca.
Bevuta elegante e delicata, che contiene già i tratti della profondità, che saprà regalarmi tra qualche anno.
Un bel viaggio con il bassone synth di Jealousy di Roisin Murphy.


Nessun commento:

Posta un commento