martedì 21 aprile 2015

VdF Lo Tairral 2012 Julien Peyras




Oggi ti porto nel Languedoc-Roussillon, a Paulhan, a una 50ina di km. a ovest di Montpellier, dove c’è questo piccolo domaine, roba da enostrippati, come usa dire in questi casi.
Ho conosciuto Julien, la sua filosofia e i suoi vini, nel 2013 alla rassegna “Vini di Vignaioli” di Fornovo. Filosofia che si esprime più per sottrazione, nel non intervento, secondo i procedimenti e i processi dell’agricoltura organica. Filosofia che Julien la riassume dicendomi “100% raisin”.

La bottiglia di oggi è un assemblato di 3 vitigni: 50 Grenache e 50 salomonicamente diviso tra Syrah e Carignan, con vigne che hanno non meno di 30 anni e un picco per il Carignan che ne conta ben 70. L’elevage, per dirla alla loro maniera, si consuma in barriques bordolesi usate e dura tra i 12 e 18 mesi, ma qui la falegnameria gira alla larga dal bicchiere!

Di rosso inviolabile, offre un naso golosissimo, freschissimo e caleidoscopico. Gran cesto di frutta a palla – ciliegiona e fragola, prugna e arancia moro – con vigorose espressioni speziate e venature minerali di gran pulizia.

L’assaggio è splendidamente terrible. Coerente e sfaccettato, con la frutta scura sempre in primissimo piano, dove svettano, croccanti, ribes e ciliegia. Acidità vibrante e materia di alto lignaggio, fanno passare sotto traccia i 14 gradi di volume alcolico, abbreviando la percezione di almeno 3 punti e provocando smodato tracanno.
Stica, come ti addomesticano l’alcol i cugini, nessuno mai.
Carnosità e sapidità, con rinvii di tabacco e pepe nero, polverizzate in un nanosecondo.
Sì, hai ragione Julien, “solamente” 100% uva.

5 commenti:

  1. Mi scusi signore, esattamente, per smodato tracanno, intendeva un tracanno disinvolto o sfacciato e spudorato...

    RispondiElimina
  2. Tutti e tre, Signore, a seconda delle sue preferenze del momento ;)

    RispondiElimina
  3. Bella cantina.
    Conosciuta anch'io a Fornovo Disneyland.
    Hai assaggiato anche il bianco?
    bbono

    RispondiElimina
  4. Bella cantina.
    Conosciuta anch'io a Fornovo Disneyland.
    Hai assaggiato anche il bianco?
    bbono

    RispondiElimina
  5. Bella cantina e gran belle persone. Al tempo non mi risulta avessero i bianchi o quantomeno non ricordo. Mi pare avessero solo rossi.

    RispondiElimina