mercoledì 8 luglio 2015

La Champagne Patrimonio Mondiale Unesco




Dopo un’attesa durata otto anni, sabato scorso, 4 luglio, a Bonn, presso il World Conference Center, il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell’Unesco ha votato, all’unanimità, l’iscrizione della Champagne (e della Borgogna) nella lista del World Heritage Fund.
Nella motivazione vengono riconosciuti e premiati “…i luoghi in cui è stato sviluppato il metodo dei vini effervescenti grazie alla seconda fermentazione in bottiglia dai suoi inizi nel diciassettesimo secolo, fino alla precoce industrializzazione del diciannovesimo”.

Un prestigioso riconoscimento ad un territorio, a delle persone, che producono quello che considero il vino Numero Uno al mondo.
Sono davvero felice e mi congratulo con i miei amici champenoise.




2 commenti:

  1. Quindi lei, in qualità di ambasciatore potrebbe essere "promosso" a Principe e godere di un Fringe Benefit principesco...mi ritengo in credito di una coppa...C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, magari. io sono solamente un umile bevitore. Credito accordato e pure maggiorato, giacchè dovresti ricordare che, quanto a dimensione di coppa, il mio riferimento è quella che ne contiene un cartone. Liquido & Solido (soprattutto).

      Elimina