martedì 18 agosto 2015

Aoc Côtes de Provence Rosé Corail 2013 Chateau de Roquefort




Il Marchese Raymond De Villeneuve é un signore a 360 gradi e me lo dimostrò lo scorso anno, quando gli feci visita, sbagliando clamorosamente il giorno – anticipai di uno, senza rendermene conto – ma, dopo avermelo fatto notare, incassò con nonchalance e iniziammo la conversazione-visita-degustazione.
Eh bravo minkione, che figura di me...lma, così non ho potuto dirgli chi ero (Il Duca uno scalino sopra il Marchese!).

E’ lui l’artefice del rilancio di questa proprietà di 28 ettari, vignaiolo Triple “A”, biodinamico, perfettamente a conoscenza della scuola steineriana, ma senza paranoie e isterismi. Egli sostiene che “…in vigna bisogna porgere l’orecchio, ascoltare e comprendere, senza coercizioni alle piante”.

Non ti tragga in errore il nome del domaine, qui non si produce formaggio. Siamo a pochi km. da Cassis, ai piedi del massiccio della Sainte Baume, e questo rosé, prodotto in circa 100 mila esemplari, costituisce ben oltre la metà della produzione.


E’ un rosé di assemblaggio, dove concorrono, principalmente, Carignan, Cinsault, Grenache e Syrah, ma anche piccole percentuali di Clairette, Mourvedre e Rolle (Vermentino).

Di rosa tenue, luminoso, con riflessi salmone. Il naso, davvero fresco, sfoggia delicati e graditi accenti di fruttini rossi – ribes e lampone – che si sommano a fragola, pesca e agrumi. Assai fine l'impronta floreale – rosa soprattutto – mentre è più insistita l’espressione minerale e marina.

L’assaggio è la bella copia del ricamo olfattivo. Freschissimo, succoso e gourmand, con la grazia e l’amabilità della frutta, sempre in primissimo piano – lampone e fragolina a nastro – e i toni della mineralità iodata molto palpabili, in un sorso di pregevole equilibrio.
Bella materia, retta da buona acidità, che determina un finale sapido e rifrescante, di bell’allungo e dalla beva dangereuse.


2 commenti:

  1. "ma, dopo avermelo fatto notare, incassò con nonchalance" si è fatto pagare prima scambiandoti per nobile decaduto...

    RispondiElimina