venerdì 22 luglio 2016

Charles Heidsieck Champagne Blanc Des Millénaires 1995




E’ la Cuvée de Prestige, solo Chardonnay, dai migliori vigneti della Costa dei Bianchi, solo acciaio, come del resto tutta la gamma C.H., malò svolta, la bellezza di diciotto anni sur lattes, nelle crayeres maison, con sboccatura dicembre 2014.

Il primo impatto, nonchè vero filo conduttore, dal primo all’ultimo sorso, è la freschezza, che comunica formidabile ed eclatante giovinezza.
Tale peculiarità costituisce l’ossatura, attorno alla quale, fioriscono una successione clamorosa di elementi gustolfattivi, di primissimo ordine, non così scontatamente riscontrabili nelle top cuvée.

Il capolavoro inizia con un finissimo e meraviglioso perlage e continua con un naso stratosferico di crema pasticcera e brioche, burro e nocciola, thè e gelsomino, mela cotogna e cedro, spezie e tabacco, cacao e ardente mineralità iodata.

Il capolavoro si sublima in una bocca sontuosa, dominata da complessità e struttura, quasi inarrivabile quanto a coerenza e ricchezza aromatica. “Pappa e ciccia” tra grassezza e raffinatezza, per una girandola di sorsi emozionanti, di profondità deeeply underground, persistentissimi, in un ciclone inarrestabile di sapide mineralità gessose e marine, zenzero e muschio, cioccolato bianco, albicocca…

Il vero, l’unico, Chardonnay della Champagne, quello della Côte des Blancs.
Non cercarlo altrove. 

Incroyable, inoubliable.





Nessun commento:

Posta un commento