venerdì 21 ottobre 2016

Marguet Champagne Grand Cru Cuvée Elements 11 s.a.





E’ il nuovo nome di quello che fino a poco tempo fa era il Brut Réserve GC, con le due cifre finali a indicare l’annata base, nel mio caso la 2011.
In sintesi, la carta d’identità di questa boccia: 66 Pinot Nero, 34 Chardonnay, solamente il 15% di vini di riserva, presa di spuma luglio 2012, oltre 3 anni sur lattes, con sboccatura ottobre 2015, zero solfiti aggiunti, dosaggio 2,4 gr./lt.

La consapevolezza stilistica di Benoît si concretizza in vini di limpida e definita identità, nonchè dotati di eleganza ed equilibrio.
A tali peculiarità, non si sottrae questa cuvée, che parte con un naso florido, dapprima erbaceo – fieno e fiori di campo – e qualche tocco ossidativo. In seguito, si declina mediante espressioni agrumate – cedro e arancia – frutta secca, miele e peperone, mentre cresce vieppiù, intensificandosi, il profilo gessoso.

Bocca assai ampia, compatta e carnosa, più agrumata che vegetale, dalla spiccata, ma bilanciata, acidità e di imponente impatto minerale. Sorsi di solida progressione, dalla verticalità mai emaciata, nè fine a se stessa. Lunghezza e persistenza, ricche sensazioni balsamiche, con contrappunti finali di craie e caffè, zafferano e zenzero piccantino. 

Coup de cœur. 


 Oggi, 21 ottobre 2016, è #ChampagneDayGlobal, ergo, non fare il webete.


Nessun commento:

Posta un commento