venerdì 9 dicembre 2016

Robert Barbichon Champagne Blanc De Noirs Brut s.a.




Ancorchè sia spesso negativamente critico verso molti produttori dell’Aube-Côte des Bars – i motivi li ho enucleati a più riprese – non ho preclusioni di sorta nel provare nuovi champagne provenienti da quella zona.
E mi fa piacere quando il prodotto mi soddisfa e te ne posso dare contezza.

Questa è una piccola azienda familiare di rm, giunta alla quarta generazione, 9 ettari condotti secondo i principi della biodinamica, certificata dal 2012.
La boccia è un Pinot Nero 100%, annata base 2010, bassa percentuale di vini di riserva, 30 mesi sui lieviti, dosaggio da extra-brut (5 gr./lt.), dégorgement 12 maggio 2014.

Naso molto pulito, inizialmente floreale, che intraprende, in seguito, la strada fruttata – agrumi e pesca, lampone e mela rossa – anche in variante esotica, con evidenti note di pane tostato e una fine propensione minerale.

Perlage elegante, per un palato teso, croccante e davvero equilibrato, come non succede spesso da queste parti, dove la bacca nera è, di solito, molto feroce.
Sorsi limpidi e costantemente allineati, a forte orientamento sapido-salmastro, di buona persistenza, con vivaci richiami minerali, misti a nocciola grigliata.


Nessun commento:

Posta un commento