martedì 6 dicembre 2016

Forteto della Luja Moscato D’Asti Piasa Sanmaurizio 2015




Siamo ormai in clima natalizio e questa bevuta casca a fagiolo.
Imho, ciò che qualifica il pensiero dello scriba, non è tanto e non solo, il post in sé, quanto piuttosto il vino e soprattutto l’azienda, nel bene e nel male, ivi raccontati.
Nel caso di specie, e il vino, e soprattutto l’azienda, sono di referenza specchiata.
Per soprammercato, conosco un po' le “facce” che stanno dietro l’etichetta e il loro metodo di lavoro.

I più attenti avranno colto come la vendemmia sia ancora quella dello scorso anno. Orbene non si direbbe, giacchè tanto la freschezza, quanto la pulizia dei profumi si sono preservati integri e inalterati.

Di spuma leggera, attacca con crema pasticcera e nuance di fiori d’arancio, un ricco ricamo fruttato di agrumi e melone, pera e pesca tabacchiera, proseguendo con note di timo e salvia. Si tratta, tuttavia, di un ventaglio mai statico, che contempla, nelle successive roteazioni, anche nitide espressioni di fiori bianchi, miele e menta.

Palato brillante, non solamente per il continuum puntuale con quanto confidato al naso, quanto per un’acidità davvero svettante, che funge da “regolatore” delle dolcezze, garantendo sorsi bilanciati, senza mai scadere in banali stucchevolezze, patrimonio, purtroppo, di troppe bottiglie della docg.
Bevuta dinamica, dal beat sempre in levare e di rinfrescante allungo, con bocca finale di albicocca e mentuccia.

Con panettone o torta di nocciole, un must, col Sant’Ilario, insolito, ma tenace.
Non sbagliare Moscato, non solo per i prossimi giorni di festa.



Nessun commento:

Posta un commento