venerdì 4 ottobre 2019

Domaine Riberach Synthèse Blanc 2014



A Bélesta, piccolo comune del Roussillon, (Midi Pirenei), nel non lontano 2006, l’architetto Luc Richard, insieme al alcuni collaboratori, acquistò gli edifici della cooperativa locale e con una decina d’ettari mise in piedi, dal nulla, questo domaine.
Un progetto ambizioso, con le idee chiarissime: solo vitigni autoctoni, per un’impronta terroiristica, priva di scorciatoie. E i risultati ci sono tutti.
Il Synthèse è un assemblato di Maccabeu (maggioritario), Grenache Blanc e saldo di Carignan Blanc, da vigne di una 15na di anni, su terreni granitici e scistosi.
Adoro questi cépages. 
Il naso è di freschezza superba, di pochi, ma scrupolosi profumi: verbena e altre erbe di campo, mela e agrumi, con una tessitura rocciosa paradigmatica e inflessibile.
Palato dritto, di gran tensione e molto secco, che riprende integralmente il carattere olfattivo. Con lo sviluppo dell’ossigenazione, il lucido impianto minerale sale in cattedra, assumendo dimensione e personalità notevoli e assicurando intensità salina e croccante grassezza al sorso.
Una spremuta di roccia, da urlo libero con le ostriche.

Nessun commento:

Posta un commento