martedì 1 gennaio 2013

Aoc Champagne Brut Classique Premier Cru s.a. Aubry



 
Siamo a Jouy-lès-Reims, microscopico villaggio della Montaigne de Reims. L’assemblaggio di 60 meunier, 20 pinot e 20 chardonnay determina questa cuvée, per ottenere la quale viene usato solamente il cuore della prima spremitura - la coeur de cuvée - . Come si evince dal titolo, le uve provengono da vigneti classificati premier cru.

A due anni dalla sboccatura (gennaio 2011), nel calice trovo un oro luminoso con perlage fine e bella cremosità. All’olfatto fragranze di lieviti, agrumi e fiori, lampone e pesca bianca, melone e mandorla.

Entra delicatamente secco in bocca. Succosità in primo piano, ottima freschezza. Acidità viva. Poco dosato - 6 grammi/litro – come piace a me. Equilibrato in tutte le sue componenti. Scia sapido-minerale. Finale lungo con retrolfazione persistente. Beva pericolosa.

Champagne paradigmatico, e sto scrivendo del prodotto base. Totalmente d’accordo con chi sostiene che la qualità si riconosca già dai prodotti entry level. In ultimo, aspetto che a fortiori non guasta di questi tempi, prezzo veramente accessibile e conveniente anche in terra italica.

Auguro a voi tutti un prospero e generoso 2013. Salut y fuerza al canut!

2 commenti:

  1. E' una meraviglia leggerti, è così perfetta la descrizione che mi pare di evere tra le dita il calice sentire le fragranze i profumi... insomma rende perfettamente l'dea. Complimenti emerge la vera passione... il Signore si che se ne intende.
    Lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto carina Lulù e troppo generosa. Tuttavia hai colto l’elemento “passione” che cerco di fare trasparire nei miei scritti. Passione che talvolta torna utile a mascherare le mie lacune. Talvolta, non sempre. Comunque sapere di riuscire a trasmettere qualche emozione é già motivo di grande soddisfazione. Grazie.

      Elimina