mercoledì 6 marzo 2013

Docg Chianti Classico Vigneto Bertinga 1990 Castello di Ama






Ultima annata prodotta di questo cru imbottigliato separatamente giacché dall’anno successivo i circa undici ettari di vigneto sono confluiti, insieme al vigneto San Lorenzo, nel Chianti Classico Castello di Ama. Delle 13.600 bottiglie prodotte di questo millesimo, la mia è la numero 3048.

Bottiglia aperta con parecchie ore di anticipo. Il tappo quasi interamente imbevuto e spezzatosi in due mi aveva messo di malumore. Molto. Pure troppo. Ricorro urgentemente a rito apotropaico!

Verso nel bicchiere e già alla vista ritornava il sereno sul mio volto. Era tuttavia l'olfatto che mi rassicurava vieppiù e lasciava intuire, fin da subito, la sua razza di fuoriclasse che necessitava solo di sgranchirsi dal lungo sonno. Delicatamente l'ossigeno lo avrebbe preso sotto la sua ala e lo avrebbe condotto sulla Vetta.

Rosso mattonato con unghia aranciata non molto trasparente. Al naso la materia è ancora fresca. Inizialmente emergono sentori ossidati, sottobosco e foglie bagnate.

Quanto più il tempo passa, tanto più si mette a fuoco, si pulisce, si articola e si manifesta compiutamente. La prima peculiarità è l’eleganza. Si percepiscono frutti rossi sotto spirito, ciliegia, amarena, liquerizia, tabacco, goudron. Aromi cangianti, in continua evoluzione. Ancora spezie, ginepro e una nota di zolfo, di fiammifero bruciato, di polvere da sparo.

La bocca, precisa e con un allineamento olfattivo esemplare, é inizialmente monopolizzata dalle note balsamiche. Si riaffaccia il tabacco, con ritorni di more, ciliegie ed amarene. Bocca calda con tannini vellutati ma mai domi. Finale di radice di liquerizia e spezia dolce. Freschezza e spalla acida ancora in gran spolvero. Alcol in netto equilibrio. Chiusura da oscar, lunghissima, infinita. Bottiglia al suo apogeo.

Eleganza ed Emozione. In purezza.



Nessun commento:

Posta un commento