venerdì 7 giugno 2013

Doc Alto Adige Kerner 2010 Obermairlhof





Il viticoltore Alois Ochsenreiter, titolare di Haderburg, possiede presso il maso Obermairl, giusto sopra Chiusa, nella Valle Isarco, questa seconda azienda i cui vigneti, condotti in biodinamica certificata, si estendono per circa 3 ettari. Le piante sono giovanissime - 8 anni - e questo é il secondo millesimo prodotto. Il Kerner é l'incrocio, nato nel 1929, tra la schiava grossa ed il riesling renano.

Nel calice un giallo verdognolo, le cui iniziali note floreali cedono il passo a puliti sentori fruttati che rimandano agli agrumi, ai frutti tropicali – papaia e maracuja, lime e ananas. L’aromaticità risulta fine e delicata, lontana da toni esasperati e finti.

L’impatto gustativo é caratterizzato da un’elegante freschezza e bella armonia. E’ precisa e definita la rispondenza con l’olfatto, con i ritorni di frutta tropicale, impreziosita da una vena minerale davvero pregevole e costante. Tutto questo impianto é impreziosito da un’acidità che conferisce ulteriore spinta ad un sorso già invitante, goloso e persistente di suo. Crea dipendenza.




Nessun commento:

Posta un commento