giovedì 27 giugno 2013

Docg Chianti Classico 2005 Castell'In Villa





Questo è Sangiovese centopercento, senza altri tagli pur ammessi dal disciplinare, e affina in botte grande per dodici mesi.
E’ di un bel rosso rubino brillante e il naso é quello classico, articolato, multistrato del Sangiovese. Ritrovo belle note floreali dominate dalla rosa e dalla viola, seguite da frutti rossi – ciliegia e lampone in primis – e sottobosco, con un bel timbro speziato e un tocco di tabacco.

In bocca c’è grande freschezza ed armonia. Si coglie la splendida materia accompagnata da intensità, equilibrio e precisione assoluti. La conferma al palato é piena e totalmente convincente. Il sorso é avido, persino vorace, con il frutto che si distende leggiadramente e lascia filtrare una vellutata speziatura di cannella e macis. Tannini agili, con una spina acida sugli scudi che assicura slancio ad una bevuta già appagante di suo. Il finale, finemente persistente su note balsamiche e di tabacco trinciato, mi lascia in eredità il ricordo di una bevuta gratificante che crea felice dipendenza e la boccia, ahimè, é vuota.

Nessun commento:

Posta un commento