lunedì 10 marzo 2014

Doc Alto Adige Pinot Nero Riserva “Hausmannhof” 2008 Haderburg






Questo è Pinot Nero da agricoltura biologica e la versione riserva costituisce la punta di diamante della produzione. Il colore è così scuro, che non parrebbe pn. Un naso freschissimo, manifesta complessi aromi di frutti rossi di bosco – mora, mirtillo, ribes e lampone - una bella presenza erbacea e l’immancabile tocco speziato, unito a netta balsamicità.

L’ingresso in bocca è fine, fresco e coerente. Oltre alle note nasali, spicca una forte mineralità, che si concentra all’aumento dell’ossigenazione. Grande struttura, con equilibrio mai in discussione. La persistenza è notevole anche se gli manca un po’ di lunghezza. Termina su palesi e ben definiti toni minerali e speziati, con un tocco di liquirizia.

Ritrovo il manico di Alois Ochsenreiter, qui sicuramente più raffinato che nella versione base. Egli riesce, sempre, ad esprimere il territorio senza “enfatizzare” sentori e aromi, troppe volte finti e gonfiati, come purtroppo mi è successo con altre bevute figlie di queste zone.

Parliamo di sghej. Costa, franco cantina, sui 25 euri - 10 in più del base – tuttavia, vi assicuro che, a bocce ferme, non ho notato tutta questa differenza. Non me ne voglia Alois, ma quasi quasi mi tengo il base a 15 euri, bevo già assai bene e risparmio pure un deca. Tutto ciò per sottolineare, ancora una volta, che qui c’è qualità e serietà, a partire dai prodotti di fascia iniziale.
Non a caso, chi mi legge, si sarà accorto che i prodotti di Alois, sia declinati Hausmannhof che Obermairlhof - le sue due aziende – passano, con costante frequenza, su queste pagine. E fintanto che la qualità continuerà ad essere a questi livelli, la frequenza non potrà che diventare vieppiù ostinata.




2 commenti:

  1. Ho navigato un po', producono un vino da meditazione che probabilmente avrai provato il Perkeo, (un nano di corte in seguito custode nel Castello di Heidelberg della botte più grande del mondo), la botte è visitabile, avessi voglia di farci sapere, la storia è bella, il colore anche, Perkeo significa perché no...veda Lei Duca
    M 50&50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico mio tu la sai lunga, più di me. Ti posso dire che la signora Christine, moglie del titolare, me ne ha offerto un calice nella mia visita presso la cantina nel novembre scorso. Io che non stravedo per la tipologia, ho visto la luce. Le barbatelle di Petit Manseng le ha comprare il marito Alois in persona nel sud-ouest francese. Non ho resistito e una mezzina del 2008, la prima annata prodotta, riposa nella cave.

      Elimina