domenica 16 marzo 2014

Docg Barbaresco 2007 Produttori del Barbaresco





La versione “annata” di questa storica cantina sociale, conferma e avvalora, qualora ci fossero ancora dubbi, anche nel millesimo in questione, la consolidata coerenza qualitativa, dall’alto delle sue cinquecentomila e passa bottiglie. Coerenza qualitativa che, ieri sera, ha trovato puntuale ratifica anche sulla mia tavola, con un abbinamento – test di oli evo toscani su carne cruda – che potrebbe far storcere il naso a più di uno. Si è trattato di un esperimento vincente e che ripeterò, tanto per uscire dalla scontata, ancorchè sempre impeccabile, bollicina metodo classico, meglio se franciosa.

Cromia calda e rossa rubino. Il naso narra, finemente, di frutti rossi – ciliegia e fragola, lampone e ribes – di note terrose e di sottobosco, cui si sommano la rosa e la viola, una speziatura che… non c’è, compensata, di bella, da una presenza, vigorosa e travolgente, di tabacco.

La bocca è altrettanto loquace, freschissima e sapida. Stoffa pregiata, ricamata da gran pulizia di frutto, tocchi floreali e, come per il quadro olfattivo, una costante, quanto avvolgente, connotazione di tabacco, combinata a liquirizia e cenni ferrosi. Beva ghiotta e avida, acidità scattante e tannini vellutati, dominano, più che magistralmente, il massiccio tenore alcolico (14,5). Sorso lungo e di strenua persistenza, con bicchiere sempre vuoto-sempre pieno-sempre vuoto. Cosa pretendere di più?

Gli espertoni hanno archiviato il 2007 nel dossier “Barbaresco femminile”.
A costoro lascio, con piacere, le bevute muscolose che ostentano bicipiti e quadricipiti, pregandoli di lasciarmi tante bevute “femminili” come questa.
J’adore la classe femminile, con la sua eleganza, le sue movenze sinuose, prima, durante e dopo.
Anche nel calice.
 




2 commenti:

  1. Il riposo del Dj, dopo rock, soul, R&B, una lenta degustazione e un più femminile ma essenziale lento d'acchiappo
    M 50&50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu, di qualsiasi cosa si parli, sei sempre sul pezzo.
      ID

      Elimina