martedì 16 settembre 2014

Aoc Champagne Rosé s.a. Veuve Clicquot Ponsardin




Mi piacerebbe intuire, captare, fiutare, cosa staranno pensando i miei lettori, qui e ora, dopo aver letto il titolo della bottiglia di oggi.
Azzardo: dal più educato sorrisino al dito medio levato, magari con un bel campionario di contumelie.
Pas de soucis. ¡Faltaría más!
Però c’è un però. Prima provare - meglio ancora a flacone coperto - poi parlare.
Detto, fatto e queste sono le mie, sindacabilissime, impressioni.

La Vedova in rosa – rosé d’assemblage - accoglie, all’incirca, Pinot Nero per la metà, completata da un 30 di Chardonnay e il resto Pinot Meunier.

Ehm…, rosa salmone brillante, con mousse esuberante e sottile perlage.
Il naso è un cesto, molto ordinato, di frutti(ni) rossi, anche selvaggi – ciliegia, lampone, fragola, ribes, arancia rossa – assistito da una bella espressione floreale – rosa in primis – e una buona fusione tra mineralità e speziatura.

Effervescenza cremosa e splendida freschezza vinosa, avvolgono una bocca di mirabile equilibrio. Un frutto croccante e sanguigno conferma la vivacità e l'elegante struttura – vince la sobrietà sulla potenza – temprate da spigliata acidità e agile integrazione tra vino e carbonica.
Passa il tempo e cresce la complessità del sorso, che riserva praterie a un’autorevole trama speziata fatta di cannella e noce moscata.
Chiude persistente su raffinati ritorni speziati, intrisi di sapide ventate minerali.

Mettete da parte, per una volta, i preconcetti, non snobbatelo e non bevetelo troppo distrattamente. Potrebbe sorprendervi.

Avec saumon sauvage fumé.




2 commenti:

  1. Eh, si quanti preconcetti davanti a questa, come ad altre etichette definite da tempo "industriali".
    Se ci provassi dalle parti degli armadilli provocherei una rivolta anche dei porcospini e delle istrici del vino naturale ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Guardiano hai ragionissima. Servite blind più di uno si ricrederebbe anke qualche talebano duro e puro del Bio qualcosa

      Elimina