martedì 30 dicembre 2014

Docg Greco di Tufo 2012 Pietracupa




Da tanti anni non incrociavo un Greco (di Tufo); uno di quelli seri poi, mi mancava da un fottio. Che poi incrociare non è esatto. L’ho cercato, trovato e comprato - on line – spinto dalla curiosità, dopo aver letto valutazioni ottime sulle guide - sì, le compro e le leggo, alcune, faccio la tara, anche se…- pressochè unanimi e, talvolta, quasi assolutistici: “…tra le eccellenze”, “il miglior Greco di Tufo d’Italia”…

Paglierino brillante, con sfumature verdi, per un naso fragrante di frutta da “club tropicana” – mango e papaya, melone giallo, pesca gialla – ma anche agrumi, qualche nota erbacea e una mineralità circospetta e diffidente.

L’ingresso in bocca è morbido, un tot dolce, tuttavia abbastanza fresco, con il palato che rimane molto agganciato, ancorato alle espressioni fruttate tropicali, e la mineralità che non ne vuole sapere di venire a galla.
Quello che spunta, in seguito, è il calore alcolico – la 2012, qualora qualcuno se lo fosse dimenticato, è stata un’annata calda – che finisce per affievolire tensione acida e snellezza di sorso, fino a quel punto apprezzate. Termina caldo, su note di pesca, pera e mandorla.

18 ventesimi per qualcuno, 89, 90, 91 centesimi, per altri. Io non do voti, mai.
Senza dubbio io, discepolo, e i Maestri, abbiamo bevuto bottiglie diverse. Quantomeno.


2 commenti:

  1. Sarei curioso di saperne di più, giacché, la cantina in esame è ritenuta, "universalmente", una delle migliori bianchiste d'Italia.

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento. Sono d'accordo con quanto affermi. Forse è stato solo il mio flacone leggermente sottoperformante. Non ti resta che testare una boccia e farmi sapere.
    ID

    RispondiElimina