venerdì 13 gennaio 2017

Gaston Chiquet Champagne Special Club 2007




Direttamente dal Club Trésors de Champagne - a oggi, una trentina di rm - ecco la vendemmia 2007 firmata Chiquet, una cuvée d’assemblage - 30% di Pinot Nero e 70% Chardonnay – da vigne di 30 anni, su suoli argillo-calcarei, dai villaggi di Mareuil sur Aÿ, Hautvillers e Dizy; vinificazione parcellare, malò svolta, almeno 6 anni sui lieviti e sboccatura giugno 2014.

Parte freschissimo, con qualche nota tostata di troppo, ma che si dilegua in fretta, liberando, immediatamente, intense note di agrumi e pesca, mela e susina, con cenni di thé e frutta secca. E’ tuttavia la forte dimensione gessosa, che si rivela essere, in sintesi, il carattere trainante del profilo olfattivo.

In bocca, l’espressione aromatica, non dirazza, confermandosi ampia e di generosa convergenza. Sempre in prima linea la timbrica gessosa, qui arricchita da inserti di nocciola, con il ritorno della frutta, anche esotica.
Sorsi equilibrati, sostenuti da significativa spina acida, la cui carenza di complessità, tuttavia, ripensando al millesimo, non mi ha colto impreparato.




Nessun commento:

Posta un commento