lunedì 21 settembre 2015

Docg Chianti Classico Riserva 2010 Castello D'Albola




Castello D'Albola è una della tantissime proprietà vitivinicole – ne possiede praticamente “dal Manzanarre al Reno” e oltre - di un notissimo imprenditore vicentino.
Siamo nel cuore della Toscana, a Radda in Chianti, per la precisione a Pian d’Albola, uno tra i migliori microclima e terroir per la produzione di Chianti Classico.

Questo blend di 95 Sangiovese e 5 Canaiolo, affina venti mesi per il 90% in botti di rovere e il 10% in barriques, si completa con un passaggio di altri 12 mesi in acciaio e riposa, infine, sei in bottiglia.

“…frutto dei migliori Sangiovese della tenuta... di straordinaria tessitura nei tannini… ha sapidità al palato e frutto ricco al naso con sfumature evolute di frutta e fiori secchi…rispecchia perfettamente il terroir…una sorta di paesaggio in bottiglia…”

Il corsivo, è come lo raccontano sul sito aziendale; di seguito, viceversa, le mie impressioni.

Al naso vaniglia, vaniglia e ancora vaniglia, che schiaccia e appiattisce il bouquet floreale e fruttato. Quella che emerge, chiara e inconfondibile, è una nota di peperone.
P e p e r o n e ???
Mai avvertito, sottolineo mai, il peperone, da/in questi vitigni. Nondimeno, la dominante olfattiva, è proprio quella, peculiare, del Cabernet Sauvignon.
E non ero sotto l’effetto di sostanze psicotrope.

L’assaggio è allineato con le premesse olfattive. Gli riconosco freschezza e tensione, tuttavia il timbro del legno è ancora netto e persistente e tiene sospesi gli altri aromi, impedendo la loro piena espressività.
Ricordo i vini della zona di Radda con il loro sale, la loro speziatura, la loro mineralità. Qui nulla.

Escludo cattiva conservazione della bottiglia, oltretutto con un tappo splendido.
E poi, tutta ‘sta falegnameria che mi molesta...
Quanto tempo, affinchè si integri, un decimo di legno nuovo?


2 commenti:

  1. Probabilmente hai sbagliato abbinamento, sull'etichetta non era scritto salame di Felino, ma felino, nel senso di gatto...miao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mettiamola così, mi assumo io la responsabilità. Amen ;-)

      Elimina