lunedì 7 marzo 2016

Monastero Trappiste di Vitorchiano Coenobium 2013




Circa due anni fa, ti raccontai l’annata 2011, dei dubbi che mi lasciò quella boccia, riservandomi, tuttavia, di ritornare, prima o poi, e sul produttore e sul liquido. 
Eccomi qua, altra annata, dopo averne recuperate una discreta quantità (questa è l’ultima), a Vini Veri 2015 – l’assaggio era stato di alto gradimento - e, soprattutto, averle trovate tutte in ottima forma.

Il blend è sempre il medesimo - Malvasia, Trebbiano, Grechetto e Verdicchio – così come identico è il curatore-vinificatore, Giampiero Bea.

L’incipit è subito ricco e dinamico, con evidente mineralità pietrosa e verticale, che si fonde, armonicamente, a vivaci espressioni di frutta, anche esotica – albicocca, pesca e pera, banana e avocado – con profumi di fieno, altre erbe di campo e uno spiccato incedere balsamico, che rifiniscono questo chiaro tratteggio olfattivo.

In bocca freschezza a bomba e puntuale simmetria con le impressioni percepite durante l’olfazione. Tanta frutta gialla, a tratti anche matura, nitide sensazioni di timo, alloro e menta, sono i sapori dominanti di un sorso “grasso”, ma snello – non è aporia - e di retta acidità.
Beva compulsiva e inarrestabile, per un finale, lungo e persistente, che mi regala un palato sapido e minerale, piacevolmente amaricante, con leggeri tocchi di miele e caramello.



Nessun commento:

Posta un commento