domenica 13 ottobre 2013

Aoc Champagne Blanc de Blancs Brut Nature s.a. Laherte Frères




Siamo nel dipartimento della Marna, più precisamente nel minuscolo villaggio di Chavot Courcourt. Qui ha sede questa interessante azienda - in conversione biodinamica – le cui origini risalgono al lontano 1889. I fratelli Laherte coltivano circa dieci ettari, suddivisi in 75 parcelle. Di questo Chardonnay in purezza - svolge malò parziale ed è privo di dosaggio - da vigne con oltre 35 anni, ne vengono prodotte diciotto mila bottiglie. La mia è stata sboccata nel febbraio 2012.

Nel calice è paglierino con tenui riflessi verdolini e la bolla, non molto fine, è continua. Il naso é subito segnato da bellissima mineralità e sottili aromi di agrumi - pompelmo e lime - si miscelano a un elegante tocco floreale di mimosa e biancospino, con una sfumatura di zenzero.

In bocca si dimostra di grande purezza, con la mineralità, gessosa e idrocarburica, che si appropria del sorso. Le sensazioni di frutta e fiori, avvertiti nell’analisi olfattiva, lasciano, totalmente, il campo all’espressione marino-iodata che si declina su toni di ostriche e di roccia. Struttura droite, acidità sferzante, freschezza notevole e lunghezza apprezzabile, chiudono una bevuta che mi ha lasciato un palato minerale e salmastro.
Ho trovato la trasposizione del terroir in bottiglia, a cominciare dall’ etichetta, che narra e rappresenta, coerentemente, il contenuto.




Nessun commento:

Posta un commento