venerdì 28 marzo 2014

Igp Rosso di Marco 2011 Marco De Bartoli





Si continua con un altro vino di questa che costituisce una delle mie (poche) aziende del cuore ed alla quale mi sento molto legato, in virtù delle persone che ci lavorano con totale serietà, passione e dedizione.
Un rosso siciliano nella cantina di un piemontese non è bizzarro? No, se si tratta di Marco De Bartoli.

Il Rosso di Marco – l’unico rosso dell’azienda, e che rosso - è Perricone in purezza, una cultivar autoctona, diffusa nella Sicilia occidentale, in particolare nelle province di Trapani e Palermo, da quelle parti meglio conosciuta come Pignatello. Il 2011 è la prima annata prodotta.

Al naso è formidabile. Racchiude i profumi della sua isola: frutta rossa e tantissimi agrumi, con la mora, il cedro, l’arancia e l’amarena che si rincorrono e si avvicendano con note, piacevolissime, di salsedine, sale marino, alga, che si mixano alla macchia mediterranea, a bacche di ginepro e ad una finissima trama speziata.

In bocca, pulizia e nitidezza sono emblematiche. Arriva prima la connotazione dolce della frutta, poi subentra la speziatura, la sapidità, la brezza marina, in un vortice di intense emozioni palatali. Equilibrio millimetrico, acidità calibrata, per un sorso scorrevolissimo, lungo e molto, molto persistente.
Un calice smagliante.

Da piemontese docg e testardo, l’ho accompagnato – non me ne vogliano Gipi ed i suoi fratelli - con carpaccio di fassona. Salivazione pura, ancora adesso, a scriverne.




Ho raccontato di altri vini di Marco De Bartoli a questi indirizzi:




4 commenti:

  1. Non ti avevo dato il permesso...ma hai fatto bene, non era proprio mio, se ti capita il prosecco di cui sotto provalo, oltre ai difetti troverai pregi, se non altro le tacco 12 lo adorano...
    M 50&50

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, di fronte al tacco 12 mi arrendo e mi converto arrivando pure al demi-sec
      ID

      Elimina
  2. Caro Duca,
    le tue recensioni ci lasciano sempre a bocca aperta... grazie mille per la passione e, soprattutto, per il "cuore"!
    A prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dirla tutta sono i vostri vini che lasciano sempre soddisfatti. A prestissimo per davvero, ci vediamo a Villa Favorita.
      ID

      Elimina