mercoledì 9 aprile 2014

Docg Cerasuolo di Vittoria 2007 Cos





L’unica Docg della Sicilia, dal 2005.
Questo è un blend composto da 40 unità di Frappato e 60 di Nero d’Avola.
E’ rubino brillante. Fin dall’olfazione si annuncia molto intenso e sfaccettato. Parte speziatissimo, con intrecci, persistenti, di arancia rossa e melograno, cui si associano la ciliegia e l’amarena; emergono, in seguito, note floreali – rosa – e di cappero, con, sullo sfondo, una fine striatura balsamico-iodata.

Al palato, brilla per eleganza e complessità, mantenendo, coerentemente, i tratti del quadro olfattivo. C’è una solida e vivace commistione tra le componenti fruttate, speziate e minerali. Il sorso, scattante e retto da ottima acidità, con il tenore alcolico mai fuori scala, si dimostra lungo e persistente.
Una tenace e costante sapidità iodata chiude una bevuta sempre agile – quasi compulsiva - e gratificante.




Ho scritto di altri vini di Cos a questi indirizzi:




2 commenti:

  1. Tra gli artigli, l'aquila, simbolo di Vittoria, tiene ben saldi grappoli d'uva, tu, almeno virtualmente condividi...stasera condividerò con amici una caciotta toscana di dimensioni considerevoli, speriamo si beva bene come su questi schermi.
    M 50&50

    RispondiElimina
  2. Io virtualmente condivido... solo a metà (talvolta). Mi raccomando, M 50&50, almeno sulle bollicine, non farmi stare in pensiero. In bocca al lupo.
    ID

    RispondiElimina