lunedì 21 marzo 2016

Fattoria Poggio di Sotto Rosso di Montalcino 2005




Quando ho veramente foia di Toscana enologica, penso al Brunello, e me ne apro uno, ovvio, oppure mi apro un…Rosso di Montalcino di questa azienda. Il costo, va senza dire, è da Brunello ma, parimenti, anche la qualità tiene botta.

Di questo RdM 2005 ne avevo una più che discreta scorta, comprata all’uscita, ad un prezzo ragionevole. Ne avevo, ne ebbi, giacchè, purtroppo, questa è la dernière.
L’ultima di tante, tutte sempre al top, tutte sempre di quella classica eleganza che marca e smarca Poggio di Sotto.

Profumi raffinati di mora e marasca che si fondono, armoniosamente, con nuances di rosa, violetta e sottobosco. Sensazioni ferrose ed ematiche che si amalgamano precisamente, senza sbavature, con una silhouette minerale e speziata inappuntabile.

Un allestimento di gran classe, che fa il paio, quadrando il cerchio, con un palato di instancabile rigore. Granitica struttura, calore e tannini puntuali, equilibrati da gran freschezza, per sorsi davvero integri e di intensa persistenza, con richiami di ruggine e “taglio fino trinciato Forte”.

Un RdM Brunelloso (cit. GdF). Lo sapevo sarebbero state poche.


4 commenti:

  1. Visitai la proprietà nell'estate 2007 con lo stesso Palmucci a stappare ... li mi resi conto che la piacevolezza di un Rosso di Montalcino può superare allegramente quella di tanti Brunelli invecchiati inutilmente, diversamente da noi crapuloni, che un con un po' di esperienza miglioriamo non nel fisico ma almeno nel giudizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così GdF, il discorso si può (e si deve) tranquillamente allargare a tante altre aziende ilcinesi, dove si beve già con soddisfazione un RdM, senza impegnarti un rene per comprare certi Brunello. E visti gli ultimi ranking, che toccano e/o sfiorano i 100/100esimi, non basta nemmeno più un rene!
      Eh sì, il tempo non ci è più tanto amico, ma si spera di rimediare con il palato, e dunque nell'assennatezza (fino a topica contraria!)

      Elimina
  2. "Quando ho veramente foia di Toscana enologica, penso al Brunello, e me ne apro uno"...mi sembra di intravedere un appiglio, che sia disattenzione, imprudenza o un amo lasciato lì apposta per me poco conta, da Domenica è aumentato il rispetto, non avrai il mio commento ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un "mezzo toscano", sembra una mezza minaccia, del tipo corvo rosso...;-)
      L'aumento del rispetto è reciproco, va senza dire, e vedrò di ri-stimolarti al commento, magari con qualche liquido toscano, non appena ci si rivedrà

      Elimina