venerdì 16 giugno 2017

Hugues Godmé Champagne Blanc de Noirs Brut s.a.




Un interessante domaine familiare, che applica, fin dal 2006, i criteri biologici e biodinamici, certificato, a tutti gli effetti, dal 2013.
Nella Montagna di Reims, dispone di quasi 8 ettari, suddivisi in 40 parcelle, tra i villaggi di Verzy, Villers-Marmery, Ville-Dommange e Verzenay; vinifica separatamente per parcelle, fût de chêne e acciaio, lunghe soste sui lieviti e bassi dosaggi.
Giusto da Verzenay, proviene questo Pinot Noir in purezza dove, proprio in virtù di questi suoli gessosi, emerge il côté elegante, e non solo potenza, a volte eccessiva.

Fine effervescenza, per un naso davvero raffinato di fruttini rossi e agrumi, nitidi spunti erbacei e profonda matrice gessosa.
Chiaro, pulito, preciso.

Stessi caratteri, in un palato soave e bilanciatissimo, che sa unire, e far convivere splendidamente, freschezza, eleganza e piacevolezza. Sorsi tesi e vinosi, con frutti rossi e mineralità che costituiscono il tema dominante dello sviluppo gustativo.
Chiusura terroiristica, dritta e assai persistente, a tratti piacevolmente tannica, densa di gesso e di gradevoli ritorni speziati.

Prova la finezza del PN di Verzenay e, se ti fidi, marescialla il récoltant.

Gli champagne Hugues Godmé sono importati da Atelier Vini e Cultura.


Nessun commento:

Posta un commento