venerdì 5 giugno 2015

Aoc Champagne Cuvée Nicolas Francois 1998 Brut Billecart-Salmon




Avanti Savoia, con un altro vituperato (non dal sottoscritto) 1998.
Ti dico subito che la cuvée NF - ideata nel 1959 e proposta, per la prima volta, nel 1964 da Jean Roland-Billecart, il padre degli attuali proprietari della maison – è un grande champagne, anche in questo millesimo, per me, come sostenuto più volte, luminoso.
Si tratta di un assemblaggio di 60 Pinot Noir e 40 Chardonnay, le cui uve – tutte da villaggi Grand Cru – provengono da Aÿ, Ambonnay, Verzenay e Mailly per quanto riguarda la bacca nera; mentre Avize, Cramant, Choully e Le Mesnil spacciano quella bianca.

Oro intenso di perlage fitto, continuo e finissimo.
L'insieme olfattivo - elegante ed efficacemente espressivo - reclama immediata attenzione, per significativi aromi di crema pasticcera e frutta secca tostata, finemente intrecciate a frutta – pera e mela – e note agrumate – cedro e mandarino - un filo confit. Tocchi di miele e humus, un bel profilo speziato, sbuffi minerali, con alcuni “sguardi” maturi – più milf che mature – valorizzano ulteriormente la trama.


La bocca, au contraire, è segnatamente “verde”, giovane e molto in anticipo sul naso.
C’è l’evoluzione – come da attese – la quale, tuttavia, non dà segni di stanchezza, né di fiacca maturità e offre polposità croccante, ben lontana dall’apice della curva.
Hai voglia, qui, attendere lo scollinamento. Si sale e si salirà ancora.

La stessa intensità aromatica rapisce, dopo il naso, anche l’assaggio e regala sensazioni di cioccolato bianco e champignons fuse a nette espressioni fruttate e speziate.
Sorso cremoso ed elegante – come da stile maison - di profondità e persistenza, che termina all’attacco, con ricordi di iodio, nocciola e tartufo.

Un altro ’98, con metrica in levare, che toccherà lo zenith allorquando avrà perso - giusto due righe - quello scalpitio bello “nervoso” che ancora lo marca, per crescere ancora in avvolgenza e complessità.

Risotto al parmigiano 48 mesi e canti gregoriani.




Welcome 2 the party life


Nessun commento:

Posta un commento