mercoledì 3 giugno 2015

Igt Sicilia Grillo Integer 2010 Marco De Bartoli




Quando chiami un vino “Integer”, scrivendolo a caratteri cubitali in etichetta, o sei un filo spocchioso, oppure sai ciò che fai e cosa c’è dentro. Buona la seconda.
Integro significa, intanto, che la mano interventista dell’uomo è limitata al minimo indispensabile, nonostante le attenzioni siano altissime. Zero filtrazioni, infatti il liquido è leggermente torbido, zero solforosa, zero stabilizzazioni, zero chiarifiche.
Ma io Integer lo leggo anche come elemento qualificante del contenuto. Infatti così è.
Il nostro macera per l’intera durata della fermentazione - spontanea, con lieviti indigeni - in fusti di rovere.
Sì, un macerato, di quelli che piacciono a me, di quelli il cui varietale non viene mortificato. Anzi.
A te che sei un “maceratore”, saltato a piè pari sul cavallo modaiolo del processo macerativo, comprati uno di questi flaconi, assaggialo, e fai un parallelo, onesto, con i tuoi.

E’ integro già dal naso. Sicilia a canna. Farei prima a scrivere quello che non c’è.
I profumi sono tantissimi e freschissimi, eleganti e di pulizia rigorosa, e il rischio di perderne qualcuno è giusto girato l’angolo.
E allora vai con gli agrumi, anche glassati – cedro, arancia e mandarino – passando per il melograno e l’albicocca, lo zafferano, molta frutta secca – mandorla e fico – quindi dattero, resina e fragranti note iodate.

Integrità manifesta anche all’assaggio. Convince per freschezza e acidità, con tutto il bagaglio olfattivo che trova immediate e amplificate conferme. Magistrale nel suo equilibrio, con un focus rivolto all’inappuntabile dominio alcolico - 14.5° non sono bruscolini.
Ottima la grassezza di un sorso di struttura - abbinato con pollo ruspante – e abbellito da ampiezze, verticalità e persistenza notevoli.
Ricca salinità, forti tinte di mandorla, fico sciroppato, dattero ed altri effluvi marini a go-go, rifiniscono una bevuta eccellente.

Perché non chiamarlo Integerrimo?




Nessun commento:

Posta un commento