martedì 27 ottobre 2015

Aoc Luberon Rosé 2014 Chateau La Canorgue




Siamo a Bonnieux, versante nord del Luberon, in Provenza e, molto probabilmente, avrai visto il film di Ridley Scott - Un’ottima annata - con il “gladiatore” Crowe che veste i panni di un broker della City. Ebbene, molte scene sono state proprio girate all’interno di questa tenuta, da oltre 30 anni, a conduzione della vigna secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

Visto il successo del film, naturalmente, a noi comuni mortali, sono state precluse le visite, ancorchè in parecchi abbiano tentato – e continuino ancora oggi, imperterriti – di scavalcare l’alto muro di cinta.
Visite assai gradite, viceversa, presso l’attiguo wine-shop.

Il vino non è quello del film, bensì un riuscito mariage rosé, tra Syrah (70) e Grenache (30).

Naso, più intenso che elegante, di mandarino e pesca, dei sempre immancabili piccoli frutti rossi – ribes, fragolina e lampone – con sbuffi floreali, mentre la spezia, risulta assai ben nascosta.

La finezza che mi mancava al profilo olfattivo, l’apprezzo al palato. Il primo impatto è quello di una big babol acidula – non considerarlo biasimevole, anzi - dalla beva lasciva. In più, le altre belle qualità di un buon rosé: freschezza, non troppo frutto, giusta vinosità. Tre elementi di un sorso davvero equilibrato.
Finale floreale e lievemente speziato, non molto persistente, di un flacone che, in quattro, è durato un battito di ciglia!

Ah ‘sti francesi, li fanno buoni i rosé.


4 commenti:

  1. Siamo a Bonnieux e non andiamo a mangiare due cosine da Edouard Loubet?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è fatto il tentativo alla Bergerie, ma era completo. Per il Gastronomico devo risparmiare ;)

      Elimina
  2. Preso all’amo segnalo che M.C., “quella in rosa tra le vigne”, puoi ritrovarla in un altro film francese, una lunga Domenica di passioni, al film, bellissimo, dalle tinte volutamente poco accese, al limite del b/n probabilmente manca solo un po’ di rosa…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo ricordo quel film. La Tipa, gran Topa, buca troppo bene il video e le riviste patinate come testimonial della maison D.

      Elimina