venerdì 9 gennaio 2015

Doc Alto Adige Valle Isarco Riesling 2011 Obermairl Hof





Eccola, puntuale, una delle mie aziende di riferimento di quelle parti. Sono parecchi, ormai, i flaconi di Alois Ochsenreiter – titolare anche dell’azienda Haderburg - passati su queste pagine.
I vigneti, giovanissimi, a conduzione biodinamica certificata, si trovano a Chiusa, in Valle Isarco.

Parte con una finissima carbonica, di breve durata. Il naso è molto “verde”, vegetalissimo, con il sentore di fieno, assai pronunciato, che, in seguito, concede onori anche al timo, alla salvia e al peperone. Ad una seconda roteazione emerge l’aspetto fruttato – albicocca e pesca – fortemente venato da mineralità idrocarburica.

L’assaggio, molto fresco, secco e dritto, riprende, con ordine e giustezza, sia i toni vegetali, che quelli fruttati, con ampi richiami al fieno, alle erbe di campo e alla pesca. Abbellisce il sorso evidente acidità, cui dosi massicce di grafite e di idrocarburi, contribuiscono ad accrescere l’offerta aromatica, fine, snella, ma rigorosa. Termina discretamente lungo, già di buona persistenza, con beva killer.
Abbinata, assai stimolante e golosa, con focaccia casalinga - da lievito madre - alle erbe.




2 commenti:

  1. Quindi hai un fornitore di lievito madre...chissà se è finita prima la focaccia profumata o la bottiglia italiana che parla tedesco, dal fotofinish...

    RispondiElimina
  2. Il fornitore è... la mia signora. Al fotofinish la focaccia di 1 lunghezza.
    ID

    RispondiElimina