venerdì 2 gennaio 2015

Doc Monferrato Rosso Le Grive 2007 Forteto della Luja




Loazzolo, piccolo paese della langa astigiana, il cui nome corrisponde anche a una doc, tra le più piccole dell’intero panorama. No, non sono del tutto fuori argomento, giacchè l’artefice di quella doc, tale Giancarlo Scaglione, è il titolare di questa splendida azienda agricola, anche oasi wwf, che risponde al nome di Forteto della Luja.

Oggi racconto di un loro rosso assemblato.
Pinot Nero e Barbera, in percentuali non dichiarate, per un matrimonio forse un po’ insolito e atipico, non così comune, non così scontato.

Un porpora scuro e pressochè impenetrabile, per un naso dolce, di frutta scura molto matura – mora e mirtillo, prugna, ciliegia e ribes – un delicato floreale di violetta e rosa con, in lontananza, un cenno di vaniglia.

Al palato entra fresco e deciso, perdendo buona parte delle dolcezze nasali e assume un profilo secco e verticale. L’assaggio è vinoso e carnoso, pieno, ma vellutato, con una sostanziale riproposizione degli aspetti fruttati e floreali, ancorchè dal punto di vista delle spezie risulti leggermente incompiuto.
Il soddisfacente bilanciamento acido-tannico e alcolico, ha consentito una beva agevole, accompagnando ad hoc pappardelle fatte in casa al sugo d’arrosto.


Nessun commento:

Posta un commento